Home » Dieta: cosa mangiare a colazione per saziarsi senza ingrassare

Dieta: cosa mangiare a colazione per saziarsi senza ingrassare

Una sana colazione
Una sana colazione (Fonte:Pexels)-t-vision.it

Sembra essere il pasto più importante per l’energia di tutta la giornata, ma solo se fatto in modo corretto: ecco la colazione nutriente e saziante.

È il momento di dimenticarsi quanto per lungo tempo, gli italiani hanno creduto essere i cibi migliori per la colazione, per cominciare con forza e carica la giornata: pensiamo alla classica combo cornetto e cappuccino, alla fetta di pane e marmellata, con il burro, accompagnato da un bicchiere di succo di frutta.

Si tratta infatti di alimenti troppo ricchi di zuccheri, una falsa ricarica senza troppo nutrimento. La colazione diventa il pasto più importante della giornata se fatto nel modo giusto, altrimenti non ha alcun senso. Lo dicono tutti gli ultimi studi scientifici e sull’alimentazione.

Via libera invece a una colazione ricca di proteine e anche di fibre, in cui le prime assicurano l’apporto nutritivo ed energetico che serve per affrontare il giorno che verrà e le seconde il benessere dell’organismo e della motilità intestinale, entrambe assicurando a lungo un senso di sazietà, che invece una colazione carica di zuccheri e di carboidrati raffinati non farà mai.

La colazione che sazia senza ingrassare: ricca di proteine e fibre

Inoltre scegliere una colazione del genere non solo è una scelta funzionale per tutti, ma soprattutto per coloro che devono porre maggiore attenzione alla scelta dell’alimentazione perché magari  devono rispettare un regime dietetico e ipocalorico, devono magari perdere peso. E non pensiamo che una colazione del genere sia triste, anzi tutt’altro, accoppiando i giusti ingredienti verrà fuori un primo pasto della giornata veramente sfizioso e gustoso.

Infatti un’idea veramente interessante oltre che veramente eccellente dal punto di vista dei valori nutritivi, tra proteine e fibre, è prepararsi per la colazione una facilissima ma golosa torta in tazza alla banana, avena e cacao, che non farà di certo rimpiangere quel succulento cornetto del bar. Infatti questa dolcissima torta in tazza, nasconde dietro il suo aspetto e il suo gusto, un apporto nutritivo molto interessante.

Torta in tazza
Torta in tazza (Fonti:Canva/Pixabay)-t-vision.it

Una golosa torta in tazza proteica e ricca di fibre

A partire dall’ingrediente dell’avena, che possiamo considerare un vero e proprio super food perché ricca di fibre e anche di proteine, quindi altamente nutriente e saziante, contribuisce al buon meccanismo della digestione e al buon funzionamento dell’intestino e insieme con il frutto della banana, apportano carboidrati complessi che sono poi quelli che forniscono energia sana al corpo per tutta la giornata.

Inoltre la banana grazie alle sue vitamine, C e B6, e ai suoi minerali, tra cui una buona dose di potassio, contribuisce ad offrire una dose di antiossidanti all’organismo e di dolcezza al gusto. In fatto di antiossidanti non possiamo tralasciare anche l’ingrediente del cacao amaro, ricco di flavonoidi, utili al funzionamento e miglioramento del microcircolo e dell’apparato cardiocircolatorio. Da domani saprai cosa preparare per la tua colazione e non tornerai più indietro.