Dieta senza Stress: d’estate meglio non esagerare e nutrirsi con questo prodotto eccezionale | Ti sazierà a lungo
In estate non è facile stare in cucina ma non rinunciare a nutrirti in modo salutare: ecco un alimento eccezionale, di cui non potrai più fare a meno.
Con quest’afa e con queste temperature infernali mettersi ai fornelli diventa veramente un disagio, ma non si può evitare di preparare pasti leggeri e salutari che sono appunto raccomandabili, per non esagerare in questa stagione così calda. La soluzione potrebbe trovarsi proprio in un vero e proprio super food, che sembra far del bene non solo alla linea ma anche alla salute.
Stiamo parlando della quinoa e degli innumerevoli benefici che possiede questo speciale cereale, che come scopriremo più avanti, si configura come un’eccezione in questa categoria, per via di caratteristiche che lo rendono differente da tutti gli altri. La quinoa si sta facendo conoscere sempre di più, classificandosi tra i cibi più di tendenza del momento tra quelli considerati healthy.
Ma che cos’è la quinoa, per chi ancora non avesse il piacere di conoscerla? Sicuramente un prodotto eccezionale con cui nutrirsi, che può essere alla base di piatti gustosi e salutari. Questo cereale trae le sue origini in Sud America ma ormai è diffuso su tutte le tavole del mondo.
Dieta estiva senza stress : il super food eccezionale con cui nutrirsi
Facilmente reperibile in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari, la quinoa è un cereale atipico, come prima dicevamo, perché rispetto a tutti gli altri contiene molte più proteine. In cifre parliamo di circa 15,5 grammi di proteine per ogni 100 grammi, quasi quanto i legumi.
Anche la caratterizzazione delle proteine costituenti è eccezionale, perché non manca di lisina, cosa assente negli altri cereali, che rappresenta un fondamentale amminoacido. Ma aspetto ancor più interessante della quinoa è che può essere mangiata anche da chi è celiaco perché priva per natura di glutine.
La quinoa: un cereale eccezionale per piatti gustosi e salutari
La quinoa è davvero la base più adatta per comporre gustosissime insalate estive o piatti caldi, senza stressarsi troppo in cucina. Per quanto riguarda il suo apporto calorico è più o meno simile a quello di tutti gli altri cereali, come lo sono il riso, il farro, ma anche la pasta, quindi circa 376 kcal ogni etto di prodotto, quindi le linee guida, come per tutti gli altri consigliano una porzione normale di 80 grammi.
Forse a differenza degli altri cereali ha un potere saziante molto più elevato, proprio come il cous cous. Simili infatti sono anche le modalità di preparazione, cioè per assorbimento. Ecco che infatti è un alimento veramente molto indicato anche in regime di diete ipocaloriche. Non manca neppure il giusto apporto di fibre e di sali minerali, utili alla motilità dell’intestino. Un altro punto a suo favore, che rende la quinoa adatta veramente a tutti, è il suo minor indice glicemico, rispetto agli altri della famiglia dei cereali.