Vecchi Cellulari: fruga in tutti i cassetti e trovalo | Vale oro adesso
Se avevi intenzione di disfarti di un vecchio cellulare che ormai ha decenni di vita, pensaci bene perché potrebbe valere una fortuna.
Non è certo una sorpresa il fatto che certi oggetti, che hanno una certa età, possano divenire di grande interesse per i collezionisti. E non parliamo delle consuete monete, dei soliti francobolli, di oggetti artistici o di libri, ma anche l’universo del collezionismo cambia così come cambia il mondo.
Il nuovo oggetto del desiderio potrebbe essere proprio quel piccolo dispositivo, con un minuscolo schermo e tastiera che hai abbandonato, chiuso nell’angolo più recondito di un cassetto, che magari hai usato anni e anni fa, quando ancora lo smartphone era solo qualcosa di veramente futuristico, oggi potrebbe non sembrarti così inutile averlo conservato.
Stiamo parlando di vecchi cellulari, che oggi sembrano essere tornati in voga come veri e propri oggetti da collezione. Non solo quindi molto ambiti ma anche sembrerebbe di grande valore, tanto che le cifre possono superare quello che mai avresti immaginato per quello che hai considerato a lungo un rottame elettronico d’altri tempi.
Vecchi cellulari: non buttarli via, valgono una fortuna
Pezzi degli Anni 90 e 2000, cellulari come l’iconico Nokia 3310 o il più recente E90, e ancora i cellulari della celebre Motorola come la famosa allora “tartaruga” V50 Startac, se presi tra le mani, un po’ di malinconia la suscitavano già, per un’era che non tornerà più. Ma oltre a questo laconico sentimento, oggi sappiamo che questi dispositivi possono diventare e fruttare ancora di più.
Quindi occhi aperti, perché se in casa ne aveste conservato uno, quasi pronti a disfarvene, cambierete subito idea solo ascoltando il valore attuale di questi cellulari d’altri tempi e quanto siano ricercati dagli amanti del genere. Per esempio un Nokia 3310, indimenticabile per chi lo ha avuto, oggi sul mercato ha acquisito un valore di almeno 200 euro, ma che può lievitare fino a 500 euro, sui principali e-commerce dedicati ai collezionisti.
Tra i più desiderati e di valore: l’iPhone 2G di Apple
Ma c’è un altro telefono cellulare che sembra sfiorare un valore davvero incredibile, fortunati coloro che lo hanno avuto tra le mani e che ancora oggi lo possiedono perché magari lo hanno custodito, anche senza alcun motivo, visto che i collezionisti arriverebbero a pagare questo pezzo quasi come un oggetto, un’opera da museo.
In tanti infatti sarebbero disposti a pagare fino a 180.000 euro solo per possedere questo telefono nella loro collezione. Oggetto di tanta brama è frutto dell’innovazione apportata nel mondo della telefonia e dell’hi-tech dal colosso californiano Apple: parliamo dell’iPhone 2G, che addirittura è stato battuto in un asta al sorprendente prezzo di 190.000 dollari, poiché si trattava di un esemplare unico ancora nella sua confezione originale.