Bollo Auto ciao ciao: non lo pago di piú ed è legale
Tra le tasse più odiate, per gli automobilisti, c’è quella del bollo auto, obbligatoria e puntuale, ma forse esiste un modo per evitare di pagarla.
Tra le tasse più invise ai contribuenti italiani, nello specifico agli automobilisti, c’è senza alcuna ombra di dubbio quella del bollo auto. Si tratta di un onere obbligatorio per il proprietario di un veicolo, infatti viene descritta come tassa di proprietà che prescinde dalla circolazione. Una tassa che tutti i veicoli iscritti al PRA Pubblico Registro Automobilistico devono corrispondere.
L’importo varia a seconda delle caratteristiche tecniche e della potenza del veicolo e anche in base alle scelte della Regione in cui si risiede e a cui si paga il bollo. Non pagarlo sarebbe un sogno per molti. Ebbene un modo completamente legale per evitare di pagare il tanto odiato bollo auto, ci sarebbe.
La soluzione sarebbe quella di cambiare auto e non con una più nuova o più ecologica, ma con una dal sapore più classico per così dire, con un veicolo storico. Proprio così, perché la legge italiana e il Codice della Strada prevedono l’esenzione dal pagamento del bollo, per tutte quelle auto che hanno compiuto almeno 30 anni dalla prima immatricolazione.
Bollo auto: la soluzione completamente legale per non pagarlo
Requisito aggiuntivo è che questi veicoli siano iscritti all’A.S.I Automotoclub Storico Italiano o comunque in registri del genere, che riguardano auto che detengono grande valore storico. E diciamo che la tradizione automobilistica italiana è una di quelle a cui non si può certo negare la lode in questo campo.
Dalla Fiat all’Alfa Romeo, dalla Lancia alle case automobilistiche che ancora oggi rappresentano simboli indiscussi di lusso nel mondo come Maserati e Ferrari. Scegliere di possedere un’auto storica, con almeno 30 anni alle spalle, ti eviterà di pagare il bollo auto, non solo, avrai il vantaggio di avere tra le mani un gioiello dal valore spesso inestimabile, dallo stile e dalle caratteristiche uniche, dalla bellezza intramontabile.
I requisiti per l’esenzione dal bollo auto
Certo è che ad oggi, con le limitazioni in atto e in aumento in tutte le città italiane, potrebbero presentarsi alcuni svantaggi o comunque delle difficoltà nella quotidianità, aspetti con cui si devono fare i conti. Inoltre l’esenzione è prevista nei casi di veicolo non circolante su strada, in caso contrario, insieme alla polizza assicurativa del mezzo si dovrà aggiungere una piccola somma forfettaria annua di 25,85 euro.
Ma in realtà potrebbero essere esenti dal pagamento di bollo anche i conducenti di auto tra i 20 e i 29 anni di età, solo però in alcune regioni italiane, decisione autonoma e di loro appannaggio, quali Emilia Romagna e Lombardia, sempre se l’auto è iscritta A.S.I o altri Club e se non circolante su strada, se al contrario, comunque pagherebbe solo una somma annua di circa 25 euro. In altre regioni generalmente per queste auto, si applica una riduzione del bollo del 50%.